Dott.ssa
Giovanna Bellato

IL MIO PERCORSO FORMATIVO:

Sono Psicologa regolarmente abilitata e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico integrato (Ordine degli Psicologi del Veneto: 11594).

Sono Istruttrice di scacchi (Progetto ASCIR-A scuola con i Re), operatrice di Training Autogeno di Base.

Docente al master di I livello in Orticoltura terapeutica dell'Università di Bologna.

Collaboro con scuole, poliambulatori ed enti per contribuire al ben-essere individuale e comunitario.

Ho preso parte al progetto di ricerca triennale di pratiche di agricoltura sociale e di educazione intergenerazionale attraverso la pedagogia della natura finanziato dall'Unione Europea (Ortogiardino di Anna: un ponte tra generazioni).

Ho lavorato allo studio pilota di ricerca “Autogenic Training's Role in Managing Childhood Anger: An Integrative Natural Approach” esposto all’ICP – International Congress of Psychology di Praga 2024.

Sono Autrice dell’opera interconnessa Animago. Esplorare il mondo a mente scalza (tomo II) per adulti e Animago. Scalzamente (tomo I) per bambini, grazie a cui faccio parte della “Foresta degli Innovatori” ideata dalla start up The real Vaia.

Sono Fondatrice di Peacer, ecosistema che vuole generare interconnessioni: dall’ecologia alla cucina, dall’arte alla formazione\educazione, dai servizi ospedalieri a un gioco da tavolo cooperativo.

Dal 2024, faccio parte della Redazione IusveEducation Junior.


COSA MI CONTRADDISTINGUE:

La mente, come il corpo, ha bisogno di uno spazio-tempo che rispetti i ritmi di ognuno di noi, come il fluire delle stagioni: un luogo vitale in cui dare forma alla propria unicità e stimolare connessioni nuove.

Offro percorsi di psicoterapia nell'area individuale per bambini, adolescenti, adulti e nell'area della coppia\famiglia per trasformare le proprie risorse in capacità, rendendosi più consapevoli del proprio habitat psico-fisico.

Il mio approccio si pone, tra gli obiettivi, di prendersi cura della complessità dell’essere umano nelle sue più ampie sfumature. Comprendere il proprio funzionamento mentale imparando a regolarsi, a comunicare i propri affetti, a mentalizzare, a differenziare e integrare costituiscono la base per costruire il proprio Sé in azione.

Tutto ciò si traduce in un lavoro “sartoriale” pensato per poter deliberare diversamente, inventare un nuovo abito e divenire sarti della propria vita.

Scannerizza

il codice per scrivermi direttamente su whatsapp e prendere un appuntamento

DI COSA MI OCCUPO:

  • Regolazione emotiva e gestione di stress\ansia

  • Elaborazione del lutto, separazione e trauma

  • Equilibrio psicofisico nella sfera intra ed interpersonale

  • Supporto psicologico per bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti

  • Psicoterapia individuale e\o di coppia

  • Supporto alla genitorialità

  • Sviluppo e potenziamento delle 10 Life Skills OMS